Seguici su
Cerca

P.S.R. 2014-2020 Operazione 7.2.1. “Realizzazione e miglioramento delle opere di urbanizzazione e degli spazi aperti ad uso pubblico delle borgate montane” - “Interventi di riqualificazione dell'immobile denominato "Casa Daverio" ed allestimento di area museale multimediale”

Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Misura

7 – Servizi per le zone rurali

Operazione

7.2.1. “Realizzazione e miglioramento delle opere di urbanizzazione e degli spazi aperti ad uso pubblico delle borgate montane

Descrizione progetto

Interventi di riqualificazione dell'immobile denominato "Casa Daverio" ed allestimento di area museale multimediale

Costo Complessivo

€. 396.587,34

Contributo Totale

€. 356.928,61


DescrizioneGli interventi previsti nella borgata Pedemonte-Ronco avevano l’obiettivo di salvaguardare le peculiarità del più antico nucleo insediativo Walser di tutta la Valsesia.

Questi interventi sono stati realizzati grazie a un contributo della Regione Piemonte e del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.

Lo scopo di questa operazione era eliminare le deturpanti interferenze visive con il villaggio alpino formato dalle caratteristiche case in legno, costruite a “block-bau” interamente ad incastro ligneo e con la copertura in lastre di pietra (piode) a doppia falda nonché il tipico loggiato a griglia.


Pagina aggiornata il 05/08/2025 14:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri