Seguici su
Cerca
La raccolta differenziata
DescrizioneIl servizio di RACCOLTA DIFFERENZIATA ha lo scopo di diminuire i quantitativi di rifiuto indifferenziato da inviare a smaltimento. Ogni kg di carta, plastica e di vetro/lattine recuperati comporta un risparmio sia economico che ambientale per tutti. Con piccoli gesti, tutti contribuiamo a rendere migliore l’ambiente in cui viviamo.

Grazie per la collaborazione

Le aree per la raccolta dei rifiuti sono ubicate in più zone sulla circonvallazione, in paese e nelle frazioni.

CAMPANE VETRO, LATTINE E METALLI

COSA BUTTARE: bottiglie, vasetti, bicchieri in vetro, piccoli contenitori ed oggetti in metallo, lattine bibite e per per alimenti (olio, pelati, frutta sciroppata, tonno…; bombolette di spray, vaschette e fogli di alluminio (carta stagnola, vaschette per forno o freezer), tubetti metallici (maionese, dentifricio, lucido da scarpe), tappi dei vasetti di vetro..

COSA NON BUTTARE: specchi, vetri decorati con smalto; lampadine, neon; oggetti metallici ingombranti, cavi elettrici, piccoli elettrodomestici, bottiglie, lattine e scatole utilizzate per contenere prodotti chimici tossici (vernici, solventi, smacchiatori, insetticidi, diserbanti, ecc.), ceramica, porcellana (inserire tutto nel cassonetto rifiuti misti).


RACCOGLITORI CARTA

COSA BUTTARE: giornali e riviste, libri, quaderni, fogli vari, scatole, carta e cartoncini in genere, imballaggi in cartone (rotti e/o piegati), sacchetti per gli alimenti e sacchetti di carta con i manici, carta pulita in generale.

COSA NON BUTTARE: carta plastificata e/o unta, i tovagliolini e i bicchieri di carta sporchi, plastiche varie , tetra pack (cartoni del latte, della panna, dei succhi di frutta e del vino. Inserire tutto nel cassonetto rifiuti indifferenziati.


RACCOGLITORI PLASTICA

COSA BUTTARE: bottiglie per bibite, flaconi di detersivo(schiacciarli), contenitori di alimenti, vasetti per yogourt, film e pellicole per imballaggi, sacchetti della spesa, buste di surgelati, scatole e buste per l’abbigliamento, reti per frutta e verdura, vaschette porta uova, polistirolo da imballaggio, vasetti neri per vivaisti, cassette per frutta e verdura.

COSA NON BUTTARE: oggetti in gomma, teloni di plastica, custodia CD, canne per irrigazione, barattoli per colle, vernici e veleni, (inserire nel cassonetto rifiuti misti).


RACCOGLITORI PILE E FARMACI SCADUTI
Devono essere posti nei contenitori distribuiti vicino alla tabaccheria ed alla farmacia.


RIFIUTI INGOMBRANTI

COSA BUTTARE: elettrodomestici (esclusi frigoriferi/congelatori), metalli in genere, plastiche diverse dagli imballaggi, sci, mobili, vetro diverso tipo lastre e laminati, tubi catodici e neon, materassi e cuscini,ecc.

Sarà possibile smaltire tali materiali solo presso il C.M.R. - Centro Multiraccolta di Roccapietra - Telefono: 0163.564923

Il servizio è gratuito per i residenti nei Comuni della Comunità Montana.

ORARIO
martedì - giovedì: 9.00-12.00 14.00-16.00
Sabato: 8.00-12.00


 RIFIUTI PERICOLOSI
 I rifiuti urbani pericolosi (frigoriferi/congelatori, batterie per auto, pneumatici, vernici, olii alimentari e minerali usati, ecc.) ed i materiali inerti dovranno essere smaltiti solo presso il C.M.R.- Centro Multiraccolta di Roccapietra

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 07/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri