Seguici su
Cerca

Ufficio Anagrafe - Elettorale - Leva - Stato Civile

Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico


Contatti

Indirizzo: Piazza degli Alberghi, 20
Telefono: 016391361 - 0163922944- int. 2
Fax: 0163-91420
E-mail: demografici@comune.alagnavalsesia.vc.it
PEC: comune.alagnavalsesia.vc@legalmail.it

Competenze

L’ Anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente gli abitanti residenti in un Comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia. Censisce la popolazione, registrandone nel tempo le entrate e le uscite, costituite rispettivamente dai nati e dagli immigrati, dai morti e dagli emigrati. Lo Stato civile segue lo status del cittadino e rilascia documenti. L’ufficio cura la redazione dei certificati anagrafici, delle carte di identità, gestisce le pratiche per il cambio di residenza, per la richiesta delle pensioni di invalidità, ecc…, cura la redazione di tutti gli atti di nascita, cittadinanza, pubblicazioni matrimonio, morte, relative ai cittadini italiani anche residenti all'estero iscritti all'AIRE ed ai cittadini stranieri residenti in Italia. E' competenza di quest' ufficio anche la documentazione inerente la concessione dei loculi per urne cinerarie e/o resti mortali. L'ufficio è aperto un sabato al mese. Si prega di contattare previamente l'addetto per fissare un appuntamento. Procedimenti in capo a questo ufficio: dichiarazioni sostitutive di atti notori, autentiche di firme, fotografie e copie documenti, certificati anagrafici e di stato civile, carta di identità, variazioni anagrafiche, cambio di residenza o di abitazione e contestuale aggiornamento dei documenti automobilistici, posizione militare (leva), pratiche cittadinanza, pratiche residenza, pratiche matrimonio, pratiche morte. Per maggiorni informazioni, consultare la sezione attività e procedimenti.

Responsabile

Personale

Sede principale

Orario

Lunedì
10:00-12:30
Martedì
10:00-12:30
Mercoledì
10:00-12:30
Giovedì
10:00 -12:30
Venerdì
10:00-12:30

Servizi

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Cremazione

L'Ufficiale di Stato Civile, su delega del Sindaco, rilascia l'autorizzazione alla cremazione della salma. La competenza è del Comune ove è avvenuto il decesso. Tale autorizzazione deve essere concessa sulla base della volontà testamentaria espress...

Tessera elettorale

La Tessera Elettorale è il documento che permette, unitamente ad un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Essa contiene, oltre ai...

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Richiedere una pubblicazione di Matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l'esposizione all'Albo Preto...

Comunicazione di cessione di fabbricato

Persone residenti nel comune che cedono qualsiasi titolo la proprietà o affittano a terzi immobili siti nel comune per un periodo superiore a 30 giorni, sono tenuti a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblic...

Giudici Popolari

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l'iscrizione nell'albo dei giudici popolari della corte d’assise e della corte d’assise d'appello entro il mese di luglio di ogni anno dispari.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri