Comune di Alagna Valsesia - Provincia di Vercelli - Piemonte

lunedì 27 gennaio 2020

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

 Ti trovi in:  Home » Menu

Stampa Stampa

 

WALSER GMAI

Walser  Gmai

Indirizzo: Fr. Pedelegno c/o U.A.

Telefono: 0163-91180

Email: renato@piacco.it
E' sorto nel 1983 come Associazione figlia dell'Unione Alagnese, nell'intento di proseguire il programma culturale già iniziato dal Comitato Organizzatore dell'VIII Raduno Internazionale delle colonie Walser ("Walsertreffen"), che proprio in quell'anno si svolse ad Alagna.
L'Associazione formata da volontari, è dotata di un proprio statuto e di un proprio Consiglio formato da cinque membri, le cui nomine vengono rinnovate annualmente.
Le sue principali finalità consistono nel promuovere iniziative di carattere culturale strettamente legate alla civiltà walser, come mostre, congressi ed altre manifestazioni.
Mantiene inoltre scambi e contatti culturali con il Comitato Walser Centrale di Briga (CH) e con le altre comunità walser italiane e straniere.
In campo operativo organizza da molti anni un corso serale di lingua e cultura walser aperto a tutti.
Dal 1990 al 2000 ha curato la pubblicazione di un calendario tematico, imperniato sulla storia e le tradizioni locali.
Dal 2000 al 2007 alcuni soci sono stati impegnati nella stesura del dizionario italiano - walser, che ha preso come base il testo fondamentale del medico alagnese Giovanni Giordani.
Parallelamente prosegue ricerche sulla toponomastica locale, con la collaborazione di molti alagnesi, soprattutto anziani, i maggiori depositari della memoria storica locale.
Dal 2003 pubblica il giornale "Di Walser Zitung", gazzetta nata non con l'intento di vendere un prodotto, ma di preservare le radici Walser di Alagna e consegnarle al futuro: tradizioni, storia, cultura, leggende, poesie ed aneddoti sono i temi contenuti nei ricchi articoli pubblicati.

Documenti allegati:

Ignora collegamenti




Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Alagna Valsesia, Piazza Municipio, 1
13021 Alagna Valsesia (VC) - Telefono: 0163-922944 Fax: 0163-91420
C.F. 82000010023 - P.Iva: 00437970023
E-mail: protocollo@comune.alagnavalsesia.vc.it   E-mail certificata: comune.alagnavalsesia.vc@legalmail.it