Comune di Alagna Valsesia - Provincia di Vercelli - Piemonte

lunedì 27 gennaio 2020

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

 Ti trovi in:  Home » Menu

Stampa Stampa

 

GRUPPO FOLKLORISTICO “DIE WALSER IM LAND”

Gruppo Folkloristico “Die Walser Im Land”

Indirizzo: Fr. Pedelegno c/o U.A

Telefono: 0163-71866

Email: diewalserimland@libero.it

Die Walser Im Land, letteralmente

"I Walser di Alagna" :

una gente, una tradizione, una lingua.

La nostra minoranza etnica proviene dalla valle di Goms, nell'alto Vallese Svizzero, e dell'antica comunità tedesca mantiene ancora alcune caratteristiche che sono riscontrabili tutt'oggi nel ricco patrimonio architettonico, linguistico e culturale del paese.

Nel 1965 il Gruppo Folkloristico iniziò ufficialmente la sua attività creando una vera e propria associazione.
A presiedere per la prima volta il neonato Gruppo fu la signora Angela Gagliardini, che con l'aiuto di validi collaboratori, raccolse varie testimonianze musicali, per realizzare i balletti tramandati spontaneamente e creò il costume maschile, prendendo spuntò da materiale fotografico.

Attraverso il Gruppo folkloristico, da sempre composto da volonterosi dilettanti, gli Alagnesi hanno cercato e continuano a cercare di mantenere vivo un repertorio musicale che la tradizione popolare ha tramandato in modo impreciso e frammentario.
Il gruppo, con un lavoro di pazienza, ha manoscritto queste musiche, con l'aiuto di validissimi maestri, e attraverso il coro porta la tradizione walser nel mondo. La maggior parte dei canti sono espressi nell'originale lingua tedesca parlata dagli Alagnesi fin dal loro insediamento in Valsesia e mantengono intatta la loro autenticità e la schietta musicalità alpina.
I balli sono espressione di vita quotidiana, aspetti caratteristici locali e momenti di felicità durante le feste. Le esibizioni del Gruppo sono state apprezzate in varie occasioni anche all'estero, dove la tradizione popolare è tuttora sentita: Arbois, in Francia, Triesemberg (Liechtenstein), Visp, Briga, Davos, Saas-Fee, Kloster (Svizzera), Lech, Mittelberg, Galtur (Austria), Ulm, Colonia, Dusseldorf (Germania).

Il gruppo è attualmente composto da circa 35 persone, tra adulti e bambini, dai 9 ai 70 anni ed è accompagnato da vari strumenti musicali: fisarmonica, chitarra, tamburello, "ribebba" e "raspa".

Dal 1993 il presidente è Stefano Marchino.
Attualmente la maestra della corale è Valentina Giupponi.

I componenti del Gruppo indossano costumi di diverse epoche a partire dal '700; alcuni tessuti (landtuach) risalgono al XIII° secolo. Essi sono condiderati tra i più antichi dell'arco alpino.

Il gruppo folkloristico svolge anche un lavoro di ricerca per migliorare sempre il repertorio storico che si è impegnato a tramandare. Infatti sono state recuperate 14 partiture musicali ballabili da un vecchio manoscritto datato 1893. L'autore era Giovanni Ronco di Alagna; altre partiture recuperate portano la dicitura "Dopolavoro di Alagna".
Sulle note di queste antiche musiche, con i suggerimenti di alcuni anziani del paese, è stata creata la coreografia di nuovi balli. Il Gruppo Folkloristico organizza manifestazioni che durante l'anno portano ad Alagna ed in Valsesia diversi gruppi folkloristici italiani e stranieri.
Dall'anno della sua fondazione il Gruppo ha sempre partecipato al "Walsertreffen", la manifestazione triennale che vede riuniti in una grande festa tutti i Walser d'Europa.


Ignora collegamenti


 
4 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



         




Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Alagna Valsesia, Piazza Municipio, 1
13021 Alagna Valsesia (VC) - Telefono: 0163-922944 Fax: 0163-91420
C.F. 82000010023 - P.Iva: 00437970023
E-mail: protocollo@comune.alagnavalsesia.vc.it   E-mail certificata: comune.alagnavalsesia.vc@legalmail.it