Comune di Alagna Valsesia - Provincia di Vercelli - Piemonte

lunedì 27 gennaio 2020

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

 Ti trovi in:  Home » Menu

Stampa Stampa

 

UNIONE ALAGNESE-MUSEO/ECOMUSEO WALSER

Unione Alagnese-Museo/Ecomuseo Walser

Indirizzo: Fr. Pedelegno

Telefono: 0163 91275

Email: unionealagnese@libero.it

L’Unione Alagnese trae origine dalla trasformazione della vecchia Società Filodrammatica di Alagna, nata nel 1881, a sua volta in continuazione di una precedente Società Teatrale, già attiva dal 1855.

Venne creata ufficialmente nel 1896 dal Consiglio d’Amministrazione che ricevette in quell’anno il mandato di studiare il possibile progetto, più volte vagheggiato dagli Alagnesi, di costruire un edificio adatto a rappresentazioni teatrali e a sede di riunioni.

Fino a quell’epoca infatti Alagna non possedeva locali adatti ad ospitare intrattenimenti e manifestazioni pubbliche, che dovevano di volta in volta cercare la disponibilità di albergatori ed esercenti del posto.

In poco tempo, e tra non poche difficoltà, venne trovata la somma necessaria ad iniziare la costruzione dell’edificio: grazie a una pubblica sottoscrizione e alle prestazioni d’opera gratuite, si giunse così, il 30 dicembre 1900, all’inaugurazione di quella che venne chiamata “La Casa Unione Alagnese”, per testimoniare lo spirito di cooperazione della maggioranza della popolazione, “non tenendo conto di pochissime eccezioni” (come recita lo Statuto).

Oltre all’ “esercizio dell’arte drammatica tra i dilettanti del paese”, il fabbricato dell’Unione aveva come scopo “quello di offrire agli Alagnesi dei locali indipendenti ed adatti per riunioni sìa pubbliche che private: per circostanze speciali come sarebbero le premiazioni scolastiche; per conferenze, banchetti, balli, ed altri trattenimenti simili.. ”.

Questo l'intento dei fondatori.

Un secolo dopo l’Unione Alagnese è più viva ed attiva che mai e continua essere il tradizionale centro di aggregazione culturale della popolazione di Alagna, che trova tra le sue mura il punto di riferimento ideale per ogni tipo di manifestazione ed iniziative locali promosse dalle varie Associazioni "figlie dell'Unione" e dall’Amministrazione comunale, proprietaria dell’edificio.

Fanno capo a lei infatti tutte le attività ricreative e culturali: mostre d’arte e di storia locale, proiezioni cinematografiche, serate di diapositive, esibizioni di cori e di gruppi musicali, balli, presentazioni di libri, convegni e giornate di studio, corsi di lingua Walser, corsi di pronto soccorso per i volontari del Soccorso Alta Valsesia – 118 e del Soccorso Alpino, corsi per il recupero degli Antichi mestieri oltre, naturalmente, agli spettacoli teatrali nello storico Teatro

Un merito che l'Istituzione si è guadagnata in questo secolo è la capacità di adeguarsi alle necessità dei vari momenti storici, pur non tradendo gli originali dettami statutari: il "bar-ristorante " si è trasferito nel locale prima riservato al ballo, la sala del teatro è stata adibita anche a cinema, lo stabile si è dotato di un impianto di riscaldamento centralizzato, di un impianto antincendio, di un ascensore per le persone disabili e così via.

L'aspetto più significativo è che ancora adesso, dopo più di un secolo, l'Unione Alagnese è la Casa di tutti gli Alagnesi.

Tra le associazioni legate alle vicende storiche dell'Unione e ospitate presso di essa, due sono ormai estinte: l'Eco del Monte Rosa e la Gioventù Alagnese, mentre altre due, la Filodrammatica (ora ricostituita come Scenotecnica) e la Banda Musicale (1889) manifestano ancor oggi segni di vitalità.
Di recente formazione sono invece il Gruppo Folkloristico (1965), il Museo Walser (1976) a cui è legato l’Ecomuseo del Territorio e della Cultura Walser ed il "Walser Gmai" (1983), associazioni che collaborano per la tutela del patrimonio della lingua e della cultura Walser.

Ed è per merito di queste “nuove figlie” che le attività che si svolgono settimanalmente all’interno dell’Unione Alagnese arricchiscono e valorizzano il patrimonio culturale che il paese offre alla popolazione ed ai turisti.



Ignora collegamenti


 
2 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



         




Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Alagna Valsesia, Piazza Municipio, 1
13021 Alagna Valsesia (VC) - Telefono: 0163-922944 Fax: 0163-91420
C.F. 82000010023 - P.Iva: 00437970023
E-mail: protocollo@comune.alagnavalsesia.vc.it   E-mail certificata: comune.alagnavalsesia.vc@legalmail.it