Venerdì, 06 Maggio 2022

5° EDIZIONE “FIERA DELLE PIETRE GEMELLE” RADUNO DELLE MANDRIE

Il Comune di Alagna Valsesia, in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, organizza per la giornata di giovedì 02 Giugno 2022 (in caso di maltempo domenica 05 giugno), in Via Circonvallazione Riva Valdobbia, presso il Centro Sportivo “G. Severina” una Fiera del Bestiame e delle merci intitolata “Fiera delle Pietre Gemelle”.

Gli spazi dedicati al bestiame ed agli operatori economici sono limitati; il Comune, vista la natura della Fiera, la quale ha come obiettivo principale la promozione dei prodotti locali valsesiani, si riserva la facoltà di accettare o meno le adesioni, anche visionando le proposte espositive pervenute (es. produttori agricoli che non utilizzano materia prima locale per la produzione di alimenti).

Allevatori espositori di bestiame

Gli allevatori devono presentare la domanda di partecipazione quantificando il numero di capi presenti alla manifestazione.

L’assegnazione degli spazi per l’esposizione del bestiame verrà fatta dagli organizzatori con distinzione di specie e razza degli animali ed in osservanza delle norme igienico-sanitarie e le prescrizioni indicate nell’autorizzazione rilasciata annualmente dal Servizio Sanitario competente.

Gli allevatori dovranno arrivare entro le ore 07.00 e sistemare all’interno della zona fieristica i loro animali entro le ore 09.00 del giorno stabilito e collocati negli appositi spazi riservati.

Gli allevatori presenti con animali, potranno esporre i propri prodotti a titolo gratuito all’interno degli spazi designati.

Espositori

Gli espositori (agricoltori, artigiani, hobbisti, commercianti ecc.) dovranno presentarsi entro le ore 08.30 muniti di gazebo o tavolo di esposizione personale.

Il Comune assegnerà gli spazi riservati agli stand espositivi nei limiti dello spazio disponibile facendo fede ai criteri di valutazione presenti nel regolamento della Fiera.

Contributo di partecipazione

• Gli allevatori potranno esporre il proprio bestiame a titolo gratuito.
  • Gli allevatori-produttori che porteranno sia i propri animali sia i prodotti da essi derivati per la vendita e/o l’esposizione, parteciperanno alla manifestazione gratuitamente.
  • Gli stand espositivi di prodotti agricoli del territorio (es. salumi, miele, formaggi…) dovranno versare una quota pari ad € 5,00.
  • Gli stand predisposti da Hobbisti ed Artigiani dovranno versare una quota pari ad € 10,00.
  • Per gli stand adibiti a punti di ristoro verrà richiesta la somma di € 30,00.
  • Gli stand espositivi di categoria diversa da quelle sopra richiamate dovranno versare un contributo di partecipazione pari ad € 15,00.

ATTENZIONE: gli espositori che avessero versato la quota di partecipazione per il mercatino di Natale del 30 dicembre 2022 di Riva Valdobbia, annullato dall'Ente, sono esonerati dal versamento dell'attuale quota di partecipazione.
(sono pregati comunque di allegare la copia del bonifico eseguito allora).

Al fine di incentivare la promozione del Territorio, le Associazioni locali che allestiranno punti di ristoro o altri stand espositivi saranno escluse dal suddetto contributo.

Il contributo dovrà essere versato al Comune di Alagna Valsesia a mezzo di bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

• Banca di Asti  S.p.a. Banca IBAN:  IT69V0608510316000000800041

e presentato assieme alla domanda di partecipazione.

N.B. La mancata consegna della ricevuta di pagamento unitamente alla domanda di adesione  comporta la non ammissione dello stand alla Fiera del Bestiame e delle merci.

Se interessati all’iniziativa, inviate la Vostra adesione entro e non oltre il 27 maggio 2022 compilando la domanda allegata ed inviandola mezzo e-mail: info@turismoalagna.it

Per ulteriori informazioni la S.V. può contattare l’ufficio turistico al numero: 0163 922988.