lunedì 14 ottobre 2019

FESTE ANNUALI

A maggio o giugno si ripete la tradizionale processione del Corpus Domini. A giugno, (la domenica che segue o precede il giorno 24) in occasione della festa patronale di San Giovanni Battista, ricorre il raduno delle guide alpine. Mercatino dell'artigianato per le vie del paese. Ai primi di agosto si ripete la Festa della Madonna della neve alla Capanna Gnifetti ed il 5 agosto a Otro. Ad agosto giornata dedicata al mercatino dell'antiquariato. La prima domenica di ottobre si svolge la storica processione del Rosario fiorito. A dicembre Festa di San Nicolao a Pedemonte, Mercatini di Natale e allestimento del presepio con grandi statue in legno. Il 30 dicembre si svolge la fiaccolata dei maestri di sci e mercatino.

A far data dal 1° Gennaio 2019, il Comune di Riva Valdobbia è stato fuso per incorporazione al Comune di Alagna Valsesia. Le principali manifestazioni annuali sono:
CARNEVALE: ogni anno nel periodo di Carnevale, il comitato organizza giochi per bambini, una sottoscrizione a premi e, il sabato sera, il gran ballo in maschera. Domenica si può gustare la tipica paniccia (minestrone a base di verdure cotte nel brodo di carne) e altri piatti tipici, cucinati dagli uomini del paese che fanno parte del Comitato.

FESTA DEGLI ALPINI: Ogni anno a giugno si ripete la festa degli  Alpini che ha luogo alla Madonna delle Pose e in Valle Vogna in Riva Valdobbia.

GARA DI TIRO SU SAGOMA DI CAMOSCIO: A fine giugno il Comitato Organizzatore Gara di Tiro, organizza una gara di tiro, che si svolge  in Valle Vogna (Frazione Cà Verno - Riva V.). I partecipanti dovranno mirare e sparare a una sagoma di camoscio posta sulla sponda opposta del fiume Vogna. La gara dura tutto il week-end ed al termine ha luogo la premiazione dei migliori partecipanti.

FIERA DI SAN MICHELE: Questa fiera risale al 1300 e fu solennemente confermata con un diploma di francesco Sforza Visconti, Duca di Milano, nel 1451. E' stata recentemente riscoperta e valorizzata.
La storica fiera cade sempre l'ultima domenica di Settembre. Durante tutta la giornata si possono ammirare i banchetti degli artigiani, posti lungo tutta la via centrale in Riva Valdobbia. Presso questi banchetti è possibile acquistare graziosi souvenir, sculture in legno, cibo tipico e molto altro ancora.

FESTE ANNUALI